Crea sito

A Cena Con La Strega – Recensione

Torna sui nostri scaffali il 14 Ottobre un’altra sorprendente opera della Sensei Rumiko Takahashi. A Cena Con La Strega, edita da Edizioni Star Comics, è un volume unico che racchiude al suo interno 6 storie brevi. Grazie ai buffi e spesso impacciati protagonisti di queste storie, la Sensei riesce in maniera sublime a portare su carta alcuni dei più reconditi istinti umani.

A Cena Con La Strega:
Ormai vedovo il Signor Itokawa fatica persino a mangiare un buon piatto di riso. Dopo il fortuito scontro con  Yoshino Shinjo le sue abitudini alimentari cambieranno radicalmente in quanto viene spesso invitato fuori a cena da quest’ultima. Il fatto sorprendente è che l’unico che sembra prendere peso dopo queste uscite è proprio Itokawa mentre la bella Shinjo sembra non risentire assolutamente di queste continue abbuffate. Che mistero si cela dietro la donna ? Sarà forse una strega ?

Un Episodio Sconveniente :
Il segreto del Signor Kosakai è ora in pericolo quando suo figlio porta a casa la sua futura moglie, ovvero Ayaka, la ragazza per la quale Kosakai aveva preso una cotta. I due tenteranno in tutti i modi di non far scoprire l’accaduto ma una telefonata da parte di un ristorante prestigioso potrebbe far crollare il loro castello di bugie.

Magari Morisse:
Fukaga è un anziano con il sogno di diventare scrittore. Continuamente insultato dalla moglie si sfoga immaginando diverso modi in cui potrebbe ucciderla. Uno spiraglio di luce viene portato nella sua vita da Hiyoshi che lavora proprio nel locale della moglie. Non è però tutto oro quello che luccica e presto anche Fukaga se ne accorgerà.

Una Famiglia Atipica:
Divorziato dopo anni il Signor Katagi trova conforto nel ristorante di Tawara. Dopo che il suo appartamento è andato in fiamma Tawara decide di accogliere Katagi nella sua numerosa famiglia. La donna è infatti madre di sei figli avuti da uomini diversi. Quando uno di loro torna portando guai Katagi proverà a battersi per lei e per i ragazzi.

(Top Secret ) Renaissance :
In cerca di un nuovo impiego il Signor Kareeda trova lavoro in una ditta farmaceutica. Il suo compito è quello di sperimentare un farmaco che dovrebbe far tornare giovani. Le regole da rispettare sono chiare ma ingolosito dall’idea di recuperare qualche anno Kareeda assumerà più pillole del dovuto e dorvà fare i conti con le conseguenze del suo gesto.

Il Mio Sky:
Il fantasma di Sky, il cane morto del signor Inukai, si manifesta a lui sottoforma di un vecchietto. Insieme aiuteranno la vicina di casa e suo figlio a liberarsi del compagno violento di lei.

“Mi dispiace averglielo nascosto… In realtà sono io la Strega.”

Ritorna con tutta la sua maestria Rumiko Takahashi. La grande mangaka già conosciuta nel nostro Paese grazie a opere come Ranma ½, Inuyasha, Lamù e molti altri capolavori, ci delizia stavolta con un volume unico. A Cena Con La Strega edito da Edizioni Star Comics è un’opera che al suo interno contiene 6 storie.
Sei racconti che hanno come grandi protagonisti i desideri e gli impulsi più celati nell’essere umano.

Grazie al suo stile di disegno unico e ormai indubbiamente riconoscibile riesce a parlarci di tutti quei sentimenti che spesso gli uomini tentano di celare dentro il loro cuore.
Ogni racconto si focalizza su una di queste emozioni.
Chi non ha mai sognato una volta nella vita di mangiare tutto quello che vuole senza la paura di ingrassare? Takahashi ci fa riflettere su questo particolare tema nel primo racconto e ci mostra cosa una persona è disposta a compiere per appagare un suo desiderio.

Intervallati da scene più comiche e leggere ci immergiamo sempre di più in argomenti spinosi come il voler mantenere con ostinatezza un segreto per non rovinare l’armonia familiare.
Passiamo successivamente a leggere e percepire lo stato di sopraffazione che uno dei personaggi prova nei confronti della moglie tanto da immaginare ripetutamente i più svariati modi per ucciderla.

Grazie alla sua mano unica viviamo nitidamente le sofferenze e le paure dei protagonisti delle sue storie. Siamo con il Signor Katagi quando cerca di trovare conforto in una nuova famiglia una volta che la moglie lo ha lasciato.
Leggiamo con trasporto delle difficoltà del Signor Kareeda nel trovare un nuovo lavoro data la sua età e la sua voglia di ritornare giovane a qualunque costo per assaporare nuovamente quella vita felice e spensierata che adesso sembra solo un lontano ricordo.

In tutti i racconti di A Cena Con La Strega  è racchiusa una grande domanda e Rumiko Takahashi ci invita a riflettere sui più disparati argomenti non risparmiandoci la visione delle conseguenze che determinate azioni hanno nella vita.
A cosa si è disposti a rinunciare per avere un vantaggio ?
Cosa possiamo sacrificare ?
Tutti i protagonisti dovranno fare una scelta e accettare inesorabilmente le conseguenze che la strada intrapresa ha in serbo per loro.
Giuste o sbagliate che siano.

Non lasciatevi scappare questa perla dell’autrice che tornerà in Italia il 14 Ottobre per Edizioni Star Comics. Inoltre insieme a A Cena Con La Strega, sempre il 14 Ottobre, troverete anche Mao, altra sua grande opera.
Non ci si annoia mai con le opere della Takahashi.

Continuate a seguire le nostre news, sulle pagine Social Facebook Instagram e Telegram per non perdervi mai nulla! Playhero