Crea sito

Bravely Default II x Fabula Ultima – Recensione

Bravely Default II

Il gioco di ruolo di casa NeedGames, Fabula Ultima, è sempre più vicino. Nell’attesa dell’uscita, la casa editrice, in collaborazione con Nintendo, ha messo a disposizione, sul proprio sito, un’avventura a tema Bravely Default II. A dispetto del nome, il terzo capitolo della saga è in commercio da Febbraio.
Totalmente gratuito e scaricabile da subito, lo scenario “In Cerca del Cristallo” vi permetterà di assaggiare un pizzico della carne che c’è al fuoco sia in casa NeedGames che in casa Nintendo.

Bravely Default II – In Cerca del Cristallo

Vi troverete nel continente di Excillant, una terra che ha disperato bisogno d’aiuto. Inondazioni, temperature sempre più alte ed una natura che si ribella sono problemi sempre più presenti. L’equilibrio del mondo era retto da quattro cristalli elementali che sono stati rubati. La vita di tutti gli essere viventi è in pericolo.

Giocando a quest’avventura vestirete i panni di cinque personaggi diversi:
Elvis, un eccentrico studioso impegnato a decifrare i segreti di un grimorio;
Gloria, principessa di un regno ormai perduto, ora in cerca dei Cristalli;
Seth, marinaio naufragato in queste terre, che accompagna Gloria;
Adelle, mercenaria ingaggiata da Elvis;
Anihal, vecchia sottoposta di Bernard, che ora cerca di fermare.
I primi quattro personaggi giocabili saranno anche i protagonisti del videogame Bravely Default II.

Sarete sulle tracce di uno dei quattro cristalli elementali: il Cristallo dell’Acqua. Vi ritroverete nelle terre desertiche di Savalon, ormai per metà sommerse dall’acqua delle oasi. Governate dal principe Castor, questo ha aiutato Gloria nella ricerca del Cristallo. I sospetti ricadono su Bernard, proprietario della Sala Gioco di Savalon. Qui incontrerete Anihal che si unirà al vostro gruppo. Un’escalation di eventi vi porterà ad affrontare mostri, nemici e problemi che devono essere risolti se si vuole ristabilire l’ordine mondiale.

I Primi Accenni al Regolamento

Si potrà accedere al regolamento completo di Fabula Ultima soltanto dopo l’uscita ufficiale del gioco di ruolo, che avverrà nel novembre dell’anno corrente. Sarà però possibile, grazie all’avventura basata su Bravely Default II, avere un accenno in anteprima.

Saranno presenti i TEST, con cui i personaggi potranno svolgere, o meno, determinate azioni. Richiesti dal Game Master coinvolgono sempre due dadi. Questi dipendono dalla caratteristica in questione. In quanto a statistiche, i giocatori ne avranno quattro a disposizione: Destrezza, Intuito, Vigore e Volontà.
Non mancheranno i Doppi Uno ed i Successi Critici, ottenibili col minore ed il maggiore risultato dei due dadi lanciati.
Il Clock è una dinamica introdotta molto interessante. Stabilito dal GM e visibile a tutto il tavolo, questo rappresenta una sorta di conto alla rovescia o conteggio dei progressi fatti. La riuscita o il fallimento di un’impresa dipende molto da questo.
Inoltre saranno presenti gli Status, che influenzeranno negativamente le statistiche dei vostri personaggi. Avvelenato, Confuso, Furente o Lento sono solo alcuni di essi.

Punti Vita (PV), Punti Mente (PM) e Punti Inventario (PI) sono statistiche astratte ma dalla massima importanza. Con PV si indica la resistenza e la “linfa vitale” del personaggio. I PM sono la concentrazione e la possibilità di lanciare magie o utilizzare abilità speciali. I PI, invece, rappresentano la “borsa degli oggetti consumabili”, questi punti permettono di creare oggetti consumabili, per l’appunto, ed utilizzabili immediatamente come Pozioni, Eteri o Rimedi.

La vera chicca che viene mostrata sono i PUNTI FABULA. Con questi i personaggi, in questa demo, hanno la possibilità non solo di rilanciare uno o entrambi i dadi durante un test, ma di introdurre un elemento narrativo durante una scena. Col consenso del gruppo, ma soprattutto del GM, questa regola rende il gioco dinamico ed inaspettato anche al game master. Una sfida non da poco anche per i più esperti.

L’ultima regola che viene mostrata è quella relativa ai Conflitti, indicata come parte più complessa, tesa ed entusiasmante del gioco. Ovviamente parliamo dei combattimenti. Formati da Round e Turni, le azioni tra cui scegliere sono diverse.

In Conclusione

Bravely Default II x Fabula Ultima, alla Ricerca del Cristallo è un’avventura introduttiva, non canonica, che fa assaporare la bellezza di entrambe le opere. Giocabile dalle 3 alle 5 persone, game master escluso. Le due opere si sposano perfettamente insieme, creando uno scenario fantastico degno di nota. Vivrete i pericoli delle terre di Excillant interpretando i protagonisti del videogame appena uscito, servendovi su un piatto d’argento le regole base di Fabula Ultima. La meravigliosa collaborazione tra NeedGames e Nintendo è quindi una luce splendente che, come un cristallo scintillante, illumina il cammino che conduce verso l’uscita del gdr Fabula Ultima.

Continuate a seguire le nostre news sulle pagine Social Facebook, Instagram e Telegram per non perdervi mai nulla! Playhero. Potete seguirci anche su Youtube e Twitch!