Crea sito

Lo studio di Google e Niko Partners mostra una crescita sostenuta nell’ecosistema di gioco mobile asiatico

Il gioco mobile e gli Esport hanno fatto molta strada in Asia negli ultimi anni, secondo uno studio condotto dalla società di ricerche di mercato Niko Partners in collaborazione con GoogleNiko Partners è una delle principali società di ricerche di mercato focalizzata sul mercato dei videogiochi e degli Esport in Asia. La ricerca mostra i punti chiave dei dati dietro le tendenze nello spazio di gioco mobile nella regione. 

I MOBA mobili sono all’avanguardia

Honor of Kings di Tencent è già noto per essere uno dei più grandi titoli in Cina, insieme a Mobile Legends di Moonton : Bang Bang, che si è affermato nel mercato del sud-est asiatico. Entrambi i titoli hanno ecosistemi di Esport dedicati e sono i titoli di Esport mobili più scaricati in Asia dal 2015 e 2016, rispettivamente. Sono anche i titoli più redditizi della regione negli ultimi tre anni. Tuttavia, nel 2019 i titoli più popolari e redditizi in Asia (esclusa la Cina) sono stati i titoli battle royale come PUBG Mobile, Fortnite Mobile  e Garena Free Fire.

Mentre i tiratori come PUBG MOBILE, Fortnite e Free Fire hanno un seguito più globale, Mobile Legends e Honor of Kings hanno una base di giocatori molto dedicata in Asia. Questa è una buona notizia per League of Legends: Wild Rift , uno dei titoli più attesi sulla piattaforma mobile, ma significherà anche che dovrà affrontare una competizione estremamente dura nello spazio. 

I giocatori asiatici vanno alla grande sul cellulare

Nel 2019, i titoli Esport mobile hanno generato $ 19,5 miliardi di dollari, il 68% ($ 13,3 miliardi) dei quali provenivano dall’Asia. Nel 2020, dalla pandemia è stato registrato un aumento del 50-75% del tempo di gioco. Anche il numero di spettatori per i titoli degli Esport mobili è cresciuto del 75-100% YoY quando è stata implementata la quarantena. Anche i montepremi dei titoli mobili nel sud-est asiatico sono cresciuti del 244% dal 2018 al 2019. I giochi mobili, compresi i titoli non esportatori, hanno guadagnato oltre $ 28 miliardi di entrate solo dal sud-est asiatico e dalla Cina. In Cina, i titoli Esport hanno registrato risultati migliori, con $ 7,2 miliardi di dollari di entrate (10% in più rispetto al 2018). Si stima che le entrate provenienti dagli Esport mobili siano pari a $ 1,9 milioni in SEA con un CAGR a 5 anni del 21,1%. Tra i vari paesi della regione, il Vietnam ha mostrato la più promettente con un CAGR del 28%. 

È probabile che questa crescita sosterrà man mano che la tecnologia emergente e l’accesso ad essa diventeranno più frequenti nella regione. Una maggiore penetrazione degli smartphone, un rapido miglioramento dell’hardware e l’accesso a Internet sono tutti fattori che contribuiscono alla crescita del mercato dei giochi mobili. Con Internet più veloce sotto forma di 5G che sarà adottato nella maggior parte dei paesi della SEA entro la fine del 2020, le previsioni di entrate e crescita sembrano essere ottimistiche. 

Importanza dei coffee-game in Asia

La presenza di coffee-game e scoppi di PC è stata uno dei fattori chiave dietro la crescita dei giochi e degli Esport in gran parte dell’Asia sin dai primi giorni. Questo fenomeno è stato vero fin dai tempi di StarCraft e continua fino ad oggi poiché i fattori sociali ed economici in Asia significano che ci sono più ostacoli alla proprietà di un dispositivo di gioco di fascia alta rispetto all’ovest. Con l’ascesa dei giochi mobili, i caffè sono riusciti a trasferire i loro modelli, utilizzando la loro superficie per ospitare e organizzare tornei. Prima della pandemia di COVID19, il numero di tornei di e-sport mobili nei caffè di gioco locali in tutta l’Asia era in aumento. 

Il rapporto suggerisce che

quando gli eventi di Esport mobili sono diventati più popolari, hanno rapidamente sovraperformato altri generi mobili in tutta l’Asia, ispirando nuovi sviluppi e intensificando la concorrenza sul mercato

Continuate a seguire le nostre news, sulle pagine social Facebook  e InstagramTwitter e Telegram per non perdervi mai nulla! Playhero.it