Crea sito

Heartstopper vol.1 – Recensione

Heartstopper è una Graphic Novel scritta e disegnata interamente da Alice Oseman. E’ stata portata in Italia dalla Oscarvoult Mondadori che farà lo stesso anche per gli altri libri creati dall’autrice.

Charlie e Nick si incontrano un giorno per caso a scuola. Non potrebbero essere più diversi ma il loro legame cresce saldo e forte, così tanto che Charlie inizierà presto a provare qualcosa in più per Nick.  Questa nuova consapevolezza darà il via a una serie di avvenimenti che porteranno i due giovani a sviluppare un’amicizia sempre più profonda . Forse non tutte le speranze racchiuse nel cuore di Charlie saranno vane.
Riuscirà a fare breccia nel cuore di Nick ?

“Due ragazzi si incontrano. Diventano amici. Si innamorano“.

Heartstopper è una dolcissima Graphic Novel che narra del percorso di due anime che si scoprono sorprendentemente affini nonostante siano apparentemente così diverse. Nick è il classico ragazzo sportivo, amato da tutti, solare e gioioso circondato da tantissimi amici. Charlie è più chiuso e introverso, con poche persone fidate al suo fianco e con un coming out non voluto che ha messo al corrente tutta la scuola del suo orientamento sessuale.

Conosciamo i due ragazzi circa un anno dopo questo spiacevole evento che ha causato una ferita enorme nell’anima di Charlie. E’ stato infatti vittima costante dei bulli a scuola a causa del suo essere gay. Proprio per questo fatto è molto timoroso nei primi approcci con Nick. Teme appunto di dover rivivere con lui i soprusi di cui è stato vittima nel passato.
Al contrario delle sue aspettative Nick si rivela un ragazzo buono, gentile e comprensivo. I due ragazzi riescono subito a stringere una solida e sincera amicizia. Si aiuteranno a vicenda nei momenti di sconforto, provando a integrare l’altro nel proprio mondo.

Dopo pochi mesi Charlie inizierà a provare qualcosa di più profondo per Nick. Un sentimento che cercherà di tenere nascosto il più possibile per paura di perdere la sua amicizia, troppo preziosa per lui. Cadrà in un vortice di dubbi e domande causate da Nick stesso che sembra avere degli atteggiamenti ambigui nei suoi confronti. Sempre dolce e attento comincerà a smontare mattone dopo mattone il muro che Charlie aveva costruito intorno al suo animo.

La storia si concentra principalmente sull’evoluzione del rapporto tra i due protagonisti. Non lesina però su tematiche più forti come appunto il bullismo nei confronti di chi si rivela diverso dal gruppo. Il suo passato ha ferito Charlie in maniera profonda e tutte le sue azioni nel presente rispecchiano questo trauma. Sarà grazie alla spensieratezza e gentilezza di Nick che riuscirà di nuovo a spiccare il volo.

Assistiamo inoltre al percorso di crescita e consapevolezza di Nick. Lo vediamo porsi le prime domande e i primi dubbi riguardo al rapporto con l’amico. Lo vediamo documentarsi e fare numerose ricerche per capire il suo orientamento sessuale. Viviamo insieme a lui le sue paure e le sue incertezze che però mai lo allontanano da Charlie e dal quel nodo invisibile che sembra legarli a doppio filo.

Una storia prima di amicizia e poi d’amore ci porta nel loro mondo fatto di uscite insieme, risate, divertimento, tenerezza e spensieratezza che scalda il cuore del lettore per la sua dolce semplicità. Una Graphic Novel che al suo interno parla di crescita, di accettazione e di amore ma anche di bullismo e di sofferenza. Una storia bella perché vera. Importante perché al suo interne abbraccia una moltitudine diversa di orientamenti sessuali in grado di dare una giusta rappresentanza a tutti senza mai sminuirne gli aspetti.

Iniziata come spin-off di un altro libro della Oseman, “Solitaire”, Heartstopper conta al momento 3 volumi usciti in inglese ( saranno in totale 5 ) e uno in Italiano per Oscarvoult. Lo stile dei disegni e semplice e diretto, alcuni potrebbero trovarlo quasi infantile ma è efficace per la storia ed il messaggio che vuole trasmettere. Anche le scritte usate nelle vignette sono dirette e non articolate volte a mirare sempre al centro del discorso.

In conclusione Heartstopper è una storia che grazie alla forza della sua dolcezza vi scalderà il cuore come una cioccolata calda in un freddo pomeriggio invernale. Lasciatevi travolgere dalla vita di Nick e Charlie, dal loro percorso e dalla forza dei loro sentimenti teneramente travolgenti quanto inaspettatamente profondi e sinceri.

Continuate a seguire le nostre news, sulle pagine Social Facebook Instagram e Telegram per non perdervi mai nulla! Playhero