Crea sito

Il mio dannato rivale vol. 1- Recensione

Con Il mio dannato rivale (Dakaretai Otoko 1-ni Odosarete Imasu) Planet Manga fa il suo nuovo grande ingresso nel mercato dei Boy’s Love in Italia, portando un titolo che gode ormai di enorme fama dentro e fuori il paese nipponico. Il successo dell’opera di Hashigo Sakurabi fu infatti tale da condurre alla produzione di un adattamento animato con ben 13 episodi, oltre che alla stesura di una novel prossimamente in uscita in Giappone. Ma quali sono gli ingredienti che hanno permesso la fortuna di questo BL? Una divertente storia di amore, rivalità e competizione, dall’alto tasso di erotismo.

Takato è un attore di successo, nominato per cinque anni di seguito “L’uomo più desiderato”. Carismatico e sicuro di sè, deve fare i conti con l’entrata in scena del giovane e affasciante Junta, suo grande ammiratore che in un colpo solo riesce a vincere l’ambito titolo, lasciando al noto attore un mero secondo posto, e ad ottenere il ruolo di protagonista nel film che gireranno insieme. Takato non prova altro che avversione e desiderio di rivalsa dopo essere stato doppiamente sconfitto, Junta invece… cercherà in tutti i modi di fargli cambiare idea. Angelico e gentile all’apparenza, mostrerà a Takato un lato tutt’altro che innocente.

“Renderò il tuo corpo dipendente da me, come un tossico che supplica per la dose”

Gli amori che nascono dalla rivalità sono tra i preferiti degli amanti del genere, caratteristica che già da sè assicura una marcia in più all’opera. Se aggiungiamo poi gag divertenti e smut a volontà, otteniamo il mix perfetto che porterà all’ascesa del titolo proposto dalla Planet Manga. C’è poi da riconoscere una nota di merito alla sensei Sakurabi: se è pur vero che di BL ambientati tra i set cinematografici ve ne sono in gran numero, la caratterizzazione data ai personaggi riesce a far spiccare Il mio dannato rivale tra tutti. In questo primo volume ne abbiamo un assaggio. Un freddo Takato che comincia a sciogliersi pagina dopo pagina solo tra le braccia del rivale e l’angelico Junta che svela il suo profilo perverso ma passionale solo all’amato attore.

Un aspetto invece, importante da sottolineare è la presenza di un rapporto sessuale non esattamente consenziente, tipico clichè di molti yaoi. Ricordiamo che ovviamente si tratta di opere di pura fantasia e spesso queste scene, come nell’opera in questione, sono rese tali da far sembrare ambigui gli intenti violenti. Bastano infatti poche tavole per trasformare il rapporto dapprima rifiutato in un caldo momento di passione e, soprattutto, diventare l’occasione per far iniziare un sentimento più profondo.

La storia di Takato e Junta occupa in realtà solo i primi tre capitoli. Circa la metà di questo primo volume. Questo lascia spazio a quattro brevi oneshots completamente indipendenti rispetto alla trama principale. Il filo conduttore è senza dubbio la forte presenza di parti esplicite, che ci accompagnano per l’intero tomo. Ce n’è per tutti i gusti: dal threesome passionale al commovente amore adolescenziale.

“Era dentro di me… costringendo il mio cuore e la mia stessa anima a mille capriole!”

Per quanto riguarda i disegni, le attenzioni sono rivolte quasi completamente ai personaggi, lasciando poco spazio agli sfondi. Il tratto, un po’ grezzo ma peculiare, dà il meglio di sé nelle scene spinte. Queste sono protagoniste di ogni capitolo: le censure applicate con delle sottili linee bianche non lasciano molto spazio all’immaginazione, senza quindi disturbare la lettura.

L’edizione si presenta ben curata con sovraccoperta, una pagina a colori iniziale e un piccolo extra sulla copertina; il prezzo è leggermente sopra la media degli altri Boy’s Love al momento pubblicati in Italia: €7,50 rispetto agli standard €6,90. La serie è ancora in corso nel Sol Levante, contando al momento 7 tomi.

Il primo volume de Il mio dannato rivale sembra avere tutte le carte in regola per diventare un titolo celebre e amato anche in Italia, perfetto per chi ama i BL dalle tinte piccanti ma cerca una trama accattivante. Riuscirà Junta a conquistare il cuore di Takato e diventare così il suo “uomo più desiderato”?

Continuate a seguire le nostre news, sulle pagine social Facebook  e InstagramTwitter e Telegram per non perdervi mai nulla! playhero.it