Crea sito

L’incredibile viaggio di Flip la coronula

L’incredibile viaggio di Flip la coronula di Carla Negrini, Giulia Bosio e Alberto Collareta inaugura una nuovissima collana. Grande formato, una storia appassionante, corredata da giochini, un origami da comporre e calamite con la forma dei personaggi. Vivi anche tu la fantastica avventura di Flip la coronula e Skip la megattera, che affronteranno insieme tante difficoltà nel loro viaggio verso il Polo nord, aiutando molti amici.

Nelle profondità dell’oceano, una larva, Flip, vaga nel buio. Attratta da una luce, si scontra con una morbida superficie e si addormenta. Al risveglio, si sente cambiata. Si è trasformata in una bellissima coronula! Vicino a lei c’è una vecchia coronula, Gianni, che le affida un compito importante: scrivere il diario di bordo del viaggio che stanno intraprendendo. Flip si accorge di essere a bordo di un’enorme megattera, Skip, che in realtà è solo un cucciolo di 6 metri.

Inizia così il viaggio dall’Equatore verso il Polo Nord, dove la balena deve andare per nutrirsi e ritrovare la sua famiglia. Flip la coronula e Skip la megattera affrontano insieme tante difficoltà aiutando gli altri e stringendo una forte amicizia. Età di lettura: da 4 anni.

Un’amicizia speciale

La storia parla di  un viaggio unico e della nascita di una bellissima amicizia che si fortifica pagina dopo pagina. Un sentimento capace di unire e affrontare tutte le difficoltà che possono pararsi davanti ai nostri personaggi. Infatti, Flip e Skip dovranno spesso adoperarsi per aiutare i propri amici animale.

Un opera adatta ai più piccoli. Il lettering e l’impostazione grafica, è interamente in stampatello con frasi brevi e di facile comprensione. Questo si traduce in: adatta per i più piccoli e soprattutto a chi si approccia per la prima volta alla lettura ed ha modo così, in maniera divertente, di potersi “allenare”.

Giulia Bosio e Alberto Collareta sono entrambi paleontologi affermati e grazie a questo splendido racconto hanno deciso di portare le loro conoscenze dell’universo acquatico verso il mondo dell’infanzia. Ad accompagnare i due scrittori lungo il viaggio del piccolo Flip ci pensa Carla Negrini, grafica e illustratrice freelance, che attraverso uno stile fresco e colorato ottiene un risultato proficuo e genuino (qui il portfolio della stessa). Infatti, le illustrazioni sono dolci e morbide e dai colori vivaci. L’impatto artistico si fonde perfettamente con la semplicità del testo rendendo il tutto piacevole e creano affinità e empatia.

Un libro non solo da leggere

Come detto inizialmente, all’interno del libro, edito da Milena Edizioni per la collana Milena Kids sono presenti dei piccoli giochi come dei puzzle, piccoli rebus e altro. Questi ovviamente sono fa sviluppare a fine lettura cosi da poter fare immergere ancora una volta i nostri piccoli lettori nell’avventura.

In conclusione, L’incredibile viaggio di Flip la coronula e un racconto semplice ed efficace, capace di trasmettere valori importanti quali l’altruismo verso i più deboli e il rispetto dell’ambiente. Menzione d’onore va fatta anche all’editore che all’interno del volume ha incluso origami e magneti dei simpatici protagonisti!

Continuate a seguire le nostre news sulle pagine Social Facebook, Instagram e Telegram per non perdervi mai nulla! Playhero. Potete seguirci anche su Youtube e Twitch!