Crea sito

Super Cats – Recensione

Super Cats è un Party Game semplice e veloce che ricorda molto la morra cinese. Creato dal Kaedama Team, in collaborazione con Nicolas Oury, è distribuito in Italia dallo Studio SuperNova. Dalla durata variabile che va dai 10 ai 15 minuti, possono giocarvi dalle 3 alle 6 persone. La sua estrema semplicità permette anche ad un pubblico molto giovane di giocarvi.

Contenuto del Gioco

Dentro la piccola scatola di Super Cats troverete soltanto il librettino delle istruzioni e 50 carte, non serve null’altro per divertirsi con questo gioco. Le carte sono suddivise in 4 categorie:
– 30 carte Gatti, che andranno a formare i gatti della vostra squadra. Sul retro vi è la versione Super Gatto del vostro micio;
– 6 carte Attivazione, che mostrano come trasformare un gatto;
– 12 carte Robo-Cane, con cui formerete il vostro arcinemico;
– 1 carta Silver Cat ed 1 carta Golden Cat, che verranno utilizzate solo nella modalità a 5 e 6 giocatori.
Vi sono inoltre delle carte promozionali che sponsorizzano giochi come Rumble Nation e La Spedizione Perduta, sempre distribuiti dallo Studio Supernova e da noi precedentemente recensiti.

Svolgimento del Gioco

In Super Cats vi ritroverete a dover formare la vostra squadra di super gatti per affrontare la minaccia dei malvagi canidi. Questi hanno tramato un piano machiavellico per impadronirsi delle fabbriche che producono cibo per gatti. Spetta a voi salvare la pappa dei vostri amici pelosi!
Ogni giocatore avrà un team formato da 5 gatti, dello stesso tipo o meno, posizionati di fronte a sé, che prenderà dalle 30 carte Gatto. Le carte Attivazione invece andranno messe dove tutti possono vederle.
Il gioco si suddivide in 2 fasi, chiamati Episodi: Trasformazione e Combattimento.

Trasformazione!

Nell’Episodio 1, la Trasformazione, i giocatori dovranno urlare SU-PER-CATS! e, come nella morra cinese, usare la loro mano per “lanciare” un numero, da 0 a 5. Chi ha “tirato” il numero più alto vince e potrà utilizzare l’Attivazione. A seconda del numero col quale hanno vinto vi saranno diverse risvolti. Potreste quindi trasformare, da gatto a Super Gatto, uno o due membri del vostro team. Potreste trasformare sia uno dei vostri pelosi, sia quello di un altro giocatore oppure potreste avere la possibilità di utilizzare due mani nel turno successivo. Chiunque scelga lo stesso numero scelto da un altro giocatore, vedrà il suo lancio annullato. Quindi lanciare sempre 5, per ottenere una vittoria, non è sempre consigliabile. Il primo giocatore che trasforma tutti i suoi Gatti diverrà l’eroe che dovrà affrontare il Robo-Cane!

Combattimento!

Non appena l’Eroe sarà stato proclamato bisognerà formare il Robo-Cane al centro dell’area di gioco. Formato dalle 12 carte apposite, costituirà il nemico finale da battere. Questo sarà comandato dai giocatori che non sono riusciti a trasformare il loro team di gatti. Il procedimento comunque rimane approssimativamente lo stesso dell’Episodio precedente. Lanciando sempre un numero, tra 0 e 5, l’Eroe dovrà distruggere il suo avversario. I numeri da 1 a 5 eliminano tante carte Robo-Cane quanto è il loro valore. Gli altri giocatori dovranno eliminare la squadra dell’Eroe cercando di indovinare il numero che quest’ultimo lancerà. Per ogni numero indovinato l’Eroe vedrà uno dei suoi Super Gatti trasformato in gatto. Il numero 0, lanciato dall’Eroe, farà ritrasformare i suoi gatti in Super Gatti.
La partita termina non appena tutte le carte Robo-Cane sono state eliminate o non appena tutti i Super Gatti dell’Eroe si sono ritrasformati in Gatti.

Regole Aggiuntive

Giocando in 3, 5 o 6 giocatori, nell’Episodio 2 potrebbero esserci degli squilibri. Nel primo caso per l’Eroe sarebbe molto semplice vincere, negli altri 2 casi sarebbero complicato. Per questo motivo vi sono delle piccole regole aggiuntive. In 3 giocatori, chi manovra il Robo-Cane utilizzerà entrambe le mani per ostacolare l’Eroe, come se si avesse un 1 contro 4. Mentre in 5 e 6 giocatori, l’Eroe avrà a disposizione le carte Silver Cat e Golden Cat, che saranno monouso, dopodiché neanche lanciare con successo uno 0 potrò farli tornare.

Illustrazioni

Un nota di merito va all’artista Naïade, conosciuto già per aver illustrato giochi come Tokaido o Zombiecide Black Plague, che ha svolto un lavoro eccellente. I disegni con uno stile cartoon possono invogliare i più piccoli a giocare a questo semplice gioco, introducendoli in un mondo che stimola immaginazione ed inventiva. Le citazioni delle trasformazioni in Super Gatti divertiranno i più esperti invogliando anche loro a giocare ad un party game davvero ben riuscito.

Super Cats è uno di quei giochi semplici e veloci a cui si può approcciare chiunque. Non necessitando di molto tempo ne per imparare le regole, ne per giocarci, è possibile fare varie partite di seguito senza che stanchi. Il sistema di gioco, simile alla morra cinese, rende lo svolgimento del gioco dinamico e divertente. Sfidarsi per diventare l’Eroe fa entrare in competizione i giocatori che poi possono vendicarsi manovrando il Robo-Cane. Con delle illustrazioni simpatiche, colorate e contenenti citazioni varie, lo Studio Supernova ha nel suo catalogo un gioco davvero divertente.

Continuate a seguire le nostre news, sulle pagine Social Facebook Instagram e Telegram per non perdervi mai nulla! Playhero